martedì 30 ottobre 2018

Marrakech, Ouarzazate, Essaouire. Città, deserto, oceano.

Ogni viaggio lo vivi tre volte: quando lo sogni, quando lo vivi e quando lo ricordi.
Dormire una notte all' aeroporto di Malpensa,atterrare nel moderno aeroporto di Marrakech e subito farsi trascinare nelle caotiche vie della Medina da un estrosa guida che ci racconta le meraviglie di questa città imperiale... Un turbinio di emozioni che ci lascia senza fiato e si conclude nella spettacolare piazza Jamaa el Fna, al tramonto, con le preghiere del Muezzin a fare da sfondo ad un tramonto che diffilmente dimenticheremo.
I giorni a seguire sono stati come un film. In 4X4 attraversare la valle del Draa tra tornanti da paura(!) , svariati the alla menta, due risate con gli autisti, tajin, couscous, ceramiche verdi, distese di colori... e arrivare nel deserto, proprio dentro, sui dromedari, al buio, serfare le dune all' alba e ripartire.
Visitare i giardini majorelle e restare delusi dalle dimensioni ma entusiasti dai colori e dalle svariate piante.
Finire sull' oceano. E commuoversi.

Questa è una carrellata veloce di ciò che è stato il viaggio in marocco di questo Ottobre, è stato tutto semplice, tutto è filato liscio. Ho accompagnato delle persone fantastiche, di diverse età ed esperienze ma tutte unite da uno spirito di adattamento invidiabile e sopratutto da una curiosità che tutti al mondo dovrebbero avere. Grazie.




Nessun commento: