giovedì 14 dicembre 2017

Up and Down

08-12-2017
Ultima cena in tenda, riso con condimento (a parte) di mais, pisellini e carote, gionger tea, due gocce di wiskey che Brendan , l' americano, aveva riservato ad oggi, ultimo briefing e via...ma eccola li la stanchezza che prepotente supera il mio voler stare bene e mi costringe a vomitare e ad alternanze di caldo/freddo per tutta la notte. Non ho chiuso occhio, la pioggia battente non aiuta a rilassarsi, anzi il rumore mi entra in testa e vorrei urlare. Crampi e sudore. Finalmente alle 5.30 tutti si svegliano. Il mio viso è palesemente devastato; Sam mi chiede se volgio rinunciare all' ultimo giorno di trekking, ma senza neanche informarmi di come potrei fare, gli dico  "no, I try", voglio provare ad arrivare fino in fondo. Gli ultimi 11 km sono di iinterminabile discesa fangosa, un inferno. E' il giorno peggiore me , resto per ultima , non riesco neanche ad ingoiare l' acqua. Arrivati al traguardo tutti festeggiano, io sorrido, vorrei solo dormire.
Nel tragito fino all' hotel ci fermiamo in una specie di locale a mangiare, io rinuncio, tutti si preoccupano per me , gentilissimtina i come sempre. Poi di nuovo in furgoncino e riesco a dormire un pò. Finalmente hotel e doccia ! Sono di nuovo in camera con Katye, la ragazza inglese, ci alterniamo nervosamente il bagno e ancora una volta abbiamo i minuti contati, ci devono consegnare gli attestati e c'è la cerimonia di Mama's, la cooperativa di donne per le quali ho fatto la raccolta fondi a Nuoro, scendiamo velocemente , io non capisco un granchè di quello che succede, continuo a sudare e etremare allo stesso tempo. Riesco giusto a ringraziare Sam e salutare i ragazzi che partiranno domattina presto.
Sono le 21.30 , chiedo un termometro in reception, salgo in camera e mi addormento con addosso il termometro. Mi sveglio all' 1.30, il termometro è spento ed il letto fradicio di sudore.
Cambio parte di letto, mi risveglio che sono le 7.00. Finalmente sto meglio, la penultima giornata africana può succedere...




Nessun commento: