mercoledì 25 giugno 2008

PIE' E I BARBARICIRIDICOLI


A proposito di artisti....voglio presentarvi una compagnia teatrale sarda...anzi barbaricina!:

"Fondata nel 1993, la Compagnia teatrale I Barbariciridicoli, con sede a Ottana (NU), è costituita da un gruppo di attori (prevalentemente giovani e Barbaricini), diretti dal regista Tino Belloni.
La Compagnia promuove una cultura legata soprattutto alla drammaturgia moderna del Novecento (Dario Fo e Franca Rame, Wertmuller, Ionesco, Tofano, testi originali della Compagnia e di autori contemporanei, spettacoli di improvvisazione e animazione di strada), con proposte che, caratterizzandosi come innovative, sono tuttavia attentissime al rapporto con il pubblico.
Gli spettacoli de I Barbariciridicoli si collocano in una prospettiva mirata, che intende da un lato estendere la fruizione della cultura teatrale a più ampie e nuove fasce di pubblico e, da un altro lato, approfondire il confronto con diversi stili, aspetti, linguaggi e tematiche della drammaturgia e della teatralità.

Il teatro per I Barbariciridicoli è atto sociale, arte che ha senso solo in quanto fondata sulla comunicazione e in quanto contempla l'esistenza di un altro soggetto fondamentale dell'esperienza artistica e cioè il pubblico, lo spettatore, senza il quale appunto non si dà atto teatrale.

Le opere portate in scena dalla Compagnia rispecchiano pienamente questa linea ideologica e culturale e sono il risultato di una continua ricerca di forme teatrali nuove e popolari che mantengano intatto il rigore formale proprio dell'atto artistico.

Oltre alla produzione dei propri spettacoli, la Compagnia promuove la formazione degli artisti e del pubblico, attraverso laboratori e seminari, e l'organizzazione di Festivals e Rassegne di carattere regionale e internazionale."

Ho usato la presentazione già presente nel loro sito (www.barbariciridicoli.it) perché credo che descriva perfettamente il loro spirito.
Aggiungo solo due parole sulla mia barbaricinaridicola preferita:
mia sorella Pietrina, madre, moglie e professionista, si fa in 4 pur di sentirsi realizzata sia nel campo lavorativo che in quello artistico. Infatti oltre ad essere una bravissima pittrice, Piè fa parte della compagnia teatrale ormai 6 anni.
A causa della lontananza ho avuto poche volte il piacere di vederla sul palco, ma in quelle occasioni sono stata fiera di lei. Mi ha fatto divertire, vestita da siciliana, da pagliaccio, da stenterello...è sempre bellissima e solare....
Eccola:

Nessun commento: