lunedì 16 aprile 2007

il folk è



il folk è:

veniamo rappresentati nella nostra cultura da delle associazioni, ma quando queste sono serie e non quando lo fanno solo per soldi.

Ho partecipato a molti festival internazionali del folclore, ho notato che i gruppi che vengono da terre povere hanno più forte la convinzione di rappresentare la propria terra, dalle origini all' evoluzione della cultura popolare e lo fanno con orgoglio.

Con le varie associazioni , ci si mette spesso il problema di voler riportare in misura integrale quelle che sono le nostre tradizioni, ma la rappresentazione delle tradizioni , anche se fatta in maniera professionale, non può essere completa ma simbolica, questo spesso può portare a una personalizzazione delle "tradizioni popolari" , è importante distinguerle da quelle che vengono abbellite per essere più commerciali.

Conoscere le origini e la cultura di un popolo aiuta a capire e a rispettare le usanze e le tradizioni, ci capita spesso di ritrovare le stesse usanze fra popoli distanti fra loro, e non perché si sono copiate, ma perché molte delle nostre civiltà anche quelle che crediamo lontane hanno la stessa origine e molti popoli anche se apparentemente diversi, sono più simili di quanto crediamo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho trovato il tuo post molto interessante e sottolinerei come il folklore purtroppo venga visto dai giovani come una cosa troppo tradizionalista,conservatrice e quindi noiosa..invece che essere considerato specchio di una società.Mantenere vivi usi e costumi di un popolo non significa infatti non andare avanti ma solo essere consapevoli di avere una storia alle spalle e farla conoscere,come nel vostro caso, al mondo intero!
c'è infatti da dire che la vostra è proprio una passione e che vi si può solo stimare per il fatto di mettere tanto impegno e costanza in ciò che fate, senza dimenticare che allo stesso tempo vi divertite e sopratutto viaggiate tantissimo!!
segnalaci la date dei vostri tour e vi verremo a trovare con piacere..
salute!

蔥爆牛肉Frank ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.